Tribano

Il paese, situato nella Pianura Padana, storicamente agricolo ha visto uno sviluppo lento ma continuo. La grande chiesa in stile tardo barocco venne edificata nel 1731, le sue statue e gli affreschi vennero ultimati nell'anno 1800. La torre storica si eleva e domina nel giardino del palazzo comunale, ove la magnolia ha una tale maestosità con dimensioni da primato. Tribano oltre ad essere noto perché sembrava sorgesse sul vecchio corso del fiume Adige, è oggi un paese dalle curate aree verdi, dalla bella piazza di recente ricostruzione, possiede una biblioteca, con stanze adibite allo studio ove si svolgono corsi serali a carattere didattico; la stanza polivalente è un ottimo ritrovo per trattare temi di società. La palestra integrata alla scuola viene usata anche per la comunità, in essa oltre alle varie attività sportive, si organizzano feste di fine anno. L‘asilo nido e l‘asilo materno rappresentano un grande punto di riferimento; ci sono inoltre campi da tennis e da calcio, per gli appassionati di equitazione esistono maneggi a breve distanza dal centro.

In molti crocevia ci sono capitelli con statue della Madonna, erette fra il 1917 e il 1950 in occasione dell‘anno Mariano, le varie stradine ( molto belle da percorrere a piedi o in bicicletta ) che percorrono l‘aperta campagna conducono quasi tutte alla “ Via del Mare “ che in paese è conosciuta come superstrada. L’ottima posizione geografica consente il rapido spostamento:

CHIOGGIA, VENEZIA, PADOVA, VICENZA, VERONA, ROVIGO, BOLOGNA, FERRARA, MONSELICE, ESTE, MONTAGNANA, SOTTOMARINA, CONSELVE.

Il casello autostradale è a Km 6. Monselice , Este , Montagna sono cittadine murate ai piedi dei Colli-Euganei; Conselve ha una ricca catena di negozi: al mare in auto si arriva in 30 minuti (spiagge di Sottomarina , Isola Verde , Rosolina Mare e Lidi Ferraresi).
Tribano ha 2 frazioni : Olmo con la bella chiesa in pietra antica custodisce una bellissima Madonna ( statua in legno ricavata dalla pianta centenaria simbolo del paese), S.Luca oltre alla chiesa è noto per la festa della soppressa, le stradine si inoltrano in grandi campagne.

 

BedMIN - Bed & Breakfast Country 2003/2014 All rights reserved - info@bedmin.com